Sab. Giu 15th, 2024

Nella progettazione di un impianto elettrico di casa, è fondamentale tenere presente alcuni fattori fondamentali. Spesso e volentieri in un grande immobile, i lavori vengono fatti dal costruttore che non tiene conto di diversi aspetti. Vediamo allora quali sono gli aspetti più importanti che bisogna ricordare e verificare subito.

La disposizione dei mobili

Le prese di corrente vanno sistemate in base a dove si trovano un mobile, altrimenti, può succedere di avere la scrivana da un lato della stanza e ritrovarsi con la presa sulla parete opposta. È un aspetto fondamentale nella progettazione impianti senza la quale ci si ritrova piuttosto scomodi. Altro esempio: le prese di corrente vanno sempre vicino ai comodi ai lati del letto per poter collegare una piccola lampada tipo abatjour e gli alimentatori dei telefoni cellulari. Le prese di corrente sono altrettanto necessarie sul bancone della cucina dove non sono mai abbastanza.

Il tipo di prese

Quando si parla di prese di corrente tantissime persone non si rendono conto che non tutte le prese sono uguali. Al giorno d’oggi vale la pena investire nell’installazione delle prese cosiddette schuko. Sono quelle più versatili perché consentono di connettere la più vasta tipologia di elettrodomestici, sia nuovi che meno  senza dover ricorrere a scomodi adattatori e riduttori. Hanno una forma rotonda ma si possono usare anche prese normali, sia larghe che più strette perché i fori della presa sono ambivalenti.

Al sicurezza prima di tutto

Nel momento in cui si progetta un nuovo impianto elettrico è bene avare ben presente che la sicurezza viene prima di tutto. Al giorno d’oggi, è consigliabile sistemare degli interruttori che possano togliere immediatamente al corrente alla cucina e al bagno. Oltre all’interruttore generale, ci vogliono quindi degli interruttori specifici per questi due ambienti dove si trovano grandi elettrodomestici e acqua corrente. Nel caso in cui si dovesse intervenire su uno dei grandi elettrodomestici o sull’impianto elettrico in sé,  si può togliere la corrente solo in questo ambiente senza che manchi energia negli altri ambienti di casa.

 

Di Grey