Sab. Gen 28th, 2023

Durante il corretto funzionamento della caldaia per la produzione di acqua calda, è abbastanza normale che si aperta del rumore legato soprattutto al passaggio dell’acqua all’interno del dispositivo nonché dalla combustione del gas metano naturale. Tuttavia, non tutti i rumori sono uguali e alcuni possono indicare la presenza di un problema.

Nel momento in cui si avvertono delle vibrazioni e suoni acuti costanti, è il caso di preoccuparsi perché potrebbero essere causate da un malfunzionamento grave dell’impianto. Questo significa che occorre contattare il prima possibile uno valido tecnico della manutenzione E assistenza caldaie a Roma per riportare la situazione alla normalità ed impedire il blocco della caldaia.

Condotto dell’aria ostruito

Nell’attesa di un intervento, si può comunque provare a fare qualcosa. Per iniziare, è bene accertarsi che il condotto dove passa l’aria sia libero da ogni genere di ostruzione.se dovesse essere presente un qualche ostacolo nella tubatura che porta l’aria, è evidente che è questa la causa del forte sibilo che si sente.

Per accertarsene, è sufficiente guardare il condotto esterno che preleva l’aria necessaria per la fase di combustione del gas. Per sapere se tutto funziona correttamente, è sufficiente passare la mano sopra allo sfiato avvertendo il movimento e il passaggio dell’aria all’interno.

Filtro dell’aria intasato

Come seconda cosa da fare, si può controllare che il filtro dell’aria non sia intasato. Solito, quando si avvertono dei forti sibili costanti, la causa del problema è proprio l’intasamento del filtro. È sufficiente rimuovere il filtro dell’aria per rimuovere eventuali detriti e sporcizia depositata nel corso del tempo utilizzando un accessorio dell’aspirapolvere o anche una spazzola. È normale che il filtro dell’aria sia un po’ sporco per via del fatto che all’interno del flusso elevato per garantire la corretta combustione del gas naturale siano presenti tracce di polvere formata da scaglie di pelle, peli, fibre tessili, granelli di polline, sabbia, terra.

Per quanto semplice possa sembrare questo tipo di intervento, e chi non ha dimestichezza con i piccoli lavoretti di casa, meglio che faccia sempre riferimento a un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma.

 

Di Grey